5 MIN
Odontoiatria per lo sport
19/03/2021
La scienza per la prevenzione nello sport

Odontoiatria e sport


L’attività sportiva non è solo allenamento, passione e tenacia. Sono diversi i fattori che contribuiscono al successo durante una performance atletica.

 

Secondo i più recenti studi, la condizione del cavo orale degli atleti determina la loro prestazione sul campo. Ed è qui che entra in gioco l’Odontoiatria dello sport.

 

Quando si parla di professionisti, nella disciplina sportiva, si pensa a tutte quelle condizioni necessarie per il raggiungimento dei propri obiettivi di successo. La costanza nell’allenamento, la corretta alimentazione e la condizione psicologica che determina la perfetta attitudine dello sportivo.
 


Ma non è solo questo che risulta fondamentale.

 

L’odontoiatria dello sport, insieme alla branca specialistica della Gnatologia sportiva, ha costituito un’associazione denominata “S.I.O.S – Società italiana di Odontostomatologia dello Sport” e si impegna nella prevenzione e ricerca riguardo il legame che esiste tra: funzioni orali e attività sportiva.

 

Un settore di recente sviluppo che sente il bisogno di informare professionisti, e non, del mondo dello sport sulle dinamiche funzionali che esistono tra bocca e postura al fine di migliorare la prestanza agonistica.

 


Ciò di cui si occupa tale scienza è:
 
. Prevenzione e cura delle patologie dentali e parodontali
. Prevenzione e trattamento dei traumi oro-facciali
. Diagnosi e trattamento dei disformismi cranio-facciali con conseguenze sul sistema stomatognatico
. Diagnosi e trattamento delle problematiche disfunzionali del sistema orale e masticatorio
 

Ogni atleta dovrebbe sempre sottoporsi ad un’accurata valutazione odontoiatrica e approfittare di una collaborazione con gli specialisti del settore.

 



Come abbiamo detto altre volte, l’utilizzo di un paradenti sportivo professionale, no Boile and Bite, e realizzato su misura dell’arcata dentale dello sportivo, è lo strumento necessario per prevenire danni posturali più gravi. Oltre alla protezione garantita sia in gara che durante l’allenamento.
 
È scientificamente provato che l’articolazione temporomandibolare (ATM)  presenta connessioni nervose e legamentose con gli altri distretti anatomici, in particolar modo con quello vertebrale.
 

Il paradenti sportivo permette la corretta posizione e funzione dell’ATM e aiuta l’esecuzione del gesto atletico, rendendo la performance più performante!
 

Le ricerche dimostrano che la prestanza fisica è nettamente migliore quando si indossa un paradenti sportivo realizzato ad hoc dall’odontoiatra!
 
Come consiglia l’Odontoiatria dello sport, scegli anche tu di proteggere i tuoi denti con un dispositivo professionale personalizzato, creato su misura per te!
 
Scegli XtremeGuard.