5 MIN
Materie plastiche nella costruzione di dispositivi sportivi: tutto quello che devi sapere
15/01/2021
Conosci alcune di queste materie plastiche? E sai a cosa servono? Ecco tutto quello che devi sapere.

Materie plastiche nella costruzione di dispositivi sportivi: tutto quello che devi sapere.

 
Nel mondo dello Sport, le materie plastiche sono da sempre utilizzate per realizzare capi di abbigliamento e strumenti di protezione.
La loro continua innovazione ha garantito lo sviluppo di dispositivi sportivi sempre più performanti.

 
Conosci alcune di queste materie plastiche? E sai a cosa servono? Ecco tutto quello che devi sapere.

 

Negli ultimi anni, le materie plastiche hanno rivoluzionato il mondo dello sport.
Dalle piste su cui gli atleti olimpici inseguono nuovi sogni da record, agli stadi in cui gareggiano fino agli indumenti che indossano. Oltre a fornire le caratteristiche prestazioni richieste dagli atleti moderni, questi materiali innovativi offrono anche vantaggi in termini di sostenibilità.
Migliaia di bottiglie di plastica sono state riciclate per riprodurre, ad esempio, 6.700 sedili per lo stadio che ospitò le Olimpiadi di Rio 2016. Anche i nastri delle medaglie vinte erano costituiti al 50% da materiale ricavato da bottiglie di plastica riutilizzate.
 
Negli sport che si giocano con la palla, le materie plastiche sono largamente impiegate per la produzione di palloni da calcio, da pallavolo o per il basket.
L’adesione termica di uno strato di poliuterano su una superficie adesiva priva di cuciture, offre alla palla una capacità di risposta e sensibilità al contatto eccellenti con massima resistenza all’abrasione e all’assorbimento dell’acqua.
 
Nell’abbigliamento e nell’oggettistica, ritroviamo questi materiali in scarpini, magliette e parastinchi ma anche in fischietti e bandierine!
Molte scarpe da corsa pesano pochi grammi e, allo stesso tempo, sono forti e flessibili. Questo garantisce una spinta all’atleta che è in partenza ai blocchi in gara e possono portare alla vittoria!
Alcuni stivaletti da escursionismo sono foderati in poliestere a trama larga che repelle l’acqua e permette all’umidità di evaporare velocemente lasciando i piedi freschi e asciutti durante la camminata o un’arrampicata.
 
Fondamentali, i materiali che garantiscono comfort, sostegno e un’ammortizzazione leggera nei dispositivi sportivi di sicurezza. I paradenti professionali sono realizzati con materiali di alta qualità, composti da 2/3/4 strati EVA e SBS, sono flessibili ma resistenti.
L’etilene vinil acetato (EVA) è un composito morbido ed elastico, trattato come materiale termoplastico, mentre il composito SBS massimizza la resistenza dello strumento di protezione.
Utilizzate a strati per la creazione di paradenti, queste materie plastiche possono essere modellate per personalizzare il modello dell’atleta che lo sceglierà in gara o in allenamento a difesa dei propri denti.
 
Per alcuni strumenti sportivi si utilizzano composti in fibra di carbonio, materiale innovativo che offre prestazioni superiori e una protezione maggiore negli sport ad alto rischio di contatto.
 
Sono moltissimi i metodi di utilizzo delle materie plastiche applicate al mondo dello sport e adesso che ne sai un po’ di più saprai fare la scelta giusta quando inizierai un nuovo sport.
 
Per quanto riguarda la tua difesa, ti consigliamo sempre di affidarti ad un professionista del settore. Con XtremeGuard sarai sempre protetto da colpi e urti in allenamento o in gara. Un prodotto Made in Italy personalizzato in base alle tue necessità e creato con i migliori materiali di ultima generazione.
 
Visita il sito e scegli il modello più giusto per te!