La gnatologia sportiva per prevenire i traumi da attività sportiva
Gnatologia sportiva e paradenti professionali: i benefici per il tuo corpo
Praticare sport utilizzando il paradenti sportivo aiuta il fisico a mantenersi in salute e aumenta la performance sportiva.
Sapevi che la Gnatologia intende prevenire i traumi al sistema masticatorio dovuti dall’attività sportiva?
Infatti, grazie alla ricerca scientifica, un gran numero di sportivi professionisti e dilettanti che praticano diverse discipline sportive indossano un paradenti dentale.
Il dispositivo di protezione consente all’atleta di svolgere al meglio la sua attività motoria senza interferire con la respirazione e aiutando il corpo a generare meno acido lattico alla fine della performance.
Ma non solo, sono molteplici i benefici riscontrati da coloro che utilizzano regolarmente il paradenti sportivo in allenamento o in gara:
1) Riduzione degli infortuni
2) Maggiore resistenza
3) Incremento della forza
4) Migliore respirazione
5) Migliore equilibrio posturale
Durante l’attività sportiva ogni minima variazione di equilibrio crea una variazione diretta dell’intensità della forza e delle capacità di coordinazione.
La corretta occlusione dentale è fondamentale per il buon funzionamento neuromuscolare dell’organismo. Al contrario, una serie di problematiche potrebbero provocare tensioni muscolari che andrebbero ad influenzare in modo negativo l’intera condizione fisica.
Intervenire con una terapia Gnatologica è corretto dopo una necessaria valutazione per individuare tutti quei vizi che possono compromettere la prestazione sportiva.
La Gnatologia sportiva suggerisce l’utilizzo del paradenti per creare un cuscinetto tra le due arcate dentali e per riequilibrare il sistema neuro-muscolare. Ogni interferenza occlusale è così eliminata!
Difendi i tuoi denti e scegli un dispositivo Xtreme-Guard. Contattaci e scegli il paradenti sportivo professionale adatto alle tue necessità sportive.