5 MIN
Tutti i colori delle cinture nel Karate
04/12/2020
I gradi e le protezioni per l'arte marziale da contatto elevato


 

Il Karate è un’arte marziale a contatto elevato, sviluppata nelle isole Ryukyu, in Giappone.
Prevede la difesa a mani nude, senza l’ausilio di armi, attualmente praticato in versione sportiva per l’educazione alla difesa personale.
In quasi tutte le arti marziali è uso allenarsi indossando il tipico abito chiamato GI, composto da giacca e pantalone di cotone bianco, chiuso da una cintura il cui colore designa il grado raggiunto dal praticante.

 

Conosci tutti colori delle cinture del Karate?

 

I colori delle cinture sono sette e sono utilizzati in un sistema di gradazione che parte dal 1 dan (Shodan), livello principiante, ed avanza in maniera crescente fino al dan di grado più elevato.
 
Cintura bianca
Cintura gialla
Cintura arancione
Cintura verde
Cintura blu
Cintura marrone
Cintura nera
 
La minima età e il tempo nei gradi sono fattori promozione importanti, la cintura si ottiene in seguito ad un esame di dimostrazione delle tecniche di fronte ad una commissione.
Tale dimostrazione prevede prove di autodifesa, routine e di combattimento.
 
La caratteristica fondamentale di questo sport è quella di concentrare tutta la forza dell’individuo in singoli colpi risolutivi, in risposta all’attacco dell’avversario. Questo schema di attacco-parata prevede un elevato rischio di contatto e permette di sfogare le proprie energie in modo costruttivo.
 
Ovviamente è fondamentale scegliere sempre un paradenti sportivo che protegga la bocca, la mandibola, le labbra durante il combattimento. Anatomici e resistenti, tali dispositivi sono obbligatori nelle competizioni ufficiali.
Il modello Xtreme di XtremeGuard è resistente e tenace ed è consigliato a tutti i professionisti che praticano l’arte marziale del Karate e vivono quest’arte come uno stile di vita vero e proprio.



Scopri i diversi modelli dei paradenti sportivi XtremeGuard e visita il sito.